"Il cioccolato, piacere dei sensi e della mente. Dolce rifugio in una giornata di pioggia."

venerdì 18 luglio 2014

Salame al cioccolato - Senza uova

Ciao a tutti!
Ormai è arrivata l'estate, non c'è niente di meglio di qualche dolcetto fresco e goloso.. Ecco la ricetta del salame al cioccolato, senza uova ma con tanto gusto!
Vi propongo una ricetta "alcoolica", perciò se la preparate per i bambini sarà meglio evitare il rum e, volendo dare sempre un tocco aromatico, potrete sostituire la mezza fialetta al rum con una senza alcool (ad esempio all'arancia)!
Per regolarvi con le dosi, vi dico inoltre che con questi ingredienti riuscirete a preparare due salami di media grandezza (diciamo 2 fette per 6/7 persone).
Se avete suggerimenti o volete dare la vostra opinione.. lasciate un commento!
P.S. Se volete, ho scritto anche la ricetta del salame al cioccolato con l'utilizzo di un uovo, che troverete qui http://www.goccedicacao.blogspot.it/2014/02/salame-al-cioccolato.html


INGREDIENTI:
-125 g. biscotti secchi (io uso gli "Oro Saiwa");
-125 g. amaretti duri;
-150 g. burro;
-200 g. cioccolato fondente in tavoletta (se preferite un gusto più delicato, va benissimo anche quello al latte);
-100 g. zucchero bianco;
-mezza fialetta di rum, o una se vi piace il gusto deciso;
-50 ml latte parzialmente scremato;
-zucchero a velo a piacere (facoltativo).

PREPARAZIONE:
-Sciogliere a bagnomaria (io però uso sempre il forno a microonde) il burro insieme al cioccolato rotto a pezzetti.
-Fare raffreddare la crema di burro e cioccolato così ottenuta e, nel frattempo, sbriciolare con le mani i biscotti e gli amaretti e metterli in una ciotola di media grandezza (dove andranno ad unirsi tutti gli altri ingredienti).
-Unire adesso la crema di burro e cioccolato alle briciole di biscotti e amaretti; mescolare ed unire un poco alla volta, avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti, anche la mezza fialetta di rum (o altro aroma a vostro piacimento), lo zucchero bianco setacciato ed i 50 ml di latte.
-Amalgamare molto bene, sia mescolando con un cucchiaio di legno, che impastando con le mani.
Dividere ora il composto in due parti uguali. Mettere la prima parte del composto in un foglio di carta da forno, incartarlo dando una forma cilindrica (cercate di avvicinarvi il più simile possibile alla sagoma di un salame) e incartare nuovamente con un foglio di alluminio.
Ripetere lo stesso procedimento con l'altra metà del composto.
-Fare solidificare benissimo in frigorifero per almeno 3/4 ore prima di offrirlo.

Consigli:
-Servirlo tagliato a fettine sottili e con una spolverata di zucchero a velo, io aggiungo sempre anche un ciuffetto di panna montata al momento (o quella spray nelle "emergenze"), bella da vedere e sempre piacevole da gustare.
-Se non lo si vuole consumare in giornata, lo si può riporre in congelatore, tirandolo fuori un paio d'ore prima di consumarlo: io ad esempio preparo due salami, così uno lo mangiamo subito (entro 2/3 giorni, ma per quello non c'è problema perchè una fetta tira l'altra!) e l'altro lo conservo in frigo per consumarlo una decina di giorno dopo (al massimo).

Nessun commento:

Posta un commento

trova ricetta